Verbale riunione CGC del 5 Marzo 2016

Condividi su Facebook

VERBALE COMITATO GENITORI DEL 05/03/2016
Inizia la seduta presieduta dal sig.Ghisalberti,presidente, e dal sig Bricchi,vice presidente , alle ore 9.30 con la lettura del seguente ordine del giorno
– Saluti del presidente, comunicazioni e aggiornamento su eventi dell’ultimo mese
– Invito del Comune di Cinisello Balsamo al tavolo: Ambiente e Mobilità, percorsi sostenibili in città
– Progetto Gruppo Casiraghi alla Stramilano
– Commissioni: aggiornamento su elaborazioni statistiche e merchandising
– Varie ed eventuali

Il sig Ghisalberti procede con i saluti unitamente al sig.Bricchi e si inizia l’assemblea analizzando due problemi:
Problema sicurezza
Si introduce la richiesta da parte di alcuni genitori in merito alla possibilità di maggiori informazioni su quanto accade a scuola (soprattutto in riferimento alla recente intusione da parte di alcuni esterni durante il seminario affidato al sig.Perlasca per il giorno della memoria).Durante il dibattito vengono espresse le opinioni dei presenti ed al termine si decide di esprimere alla dirigente la nostra esigenza di maggior dialogo al fine di essere collaborativi con la scuola e di poter essere effettivamente un organo interlocutore con i genitori.
Se fattibile gradiremmo un suo breve intervento nelle nostre riunioni mensili o di una persona da lei indicata.
Inoltre potrebbe essere utile verificare con dati oggettivi negli anni passati o per un futuro tutti questi episodi inerenti la violazione della sicurezza del plesso scolastico ( vedi anche incursione notturna in un’aula nell’autunno scorso) al fine di chiedere come componente genitori maggior attenzione da parte degli enti preposti ( città metropolitana e non più provincia)

Problema FUMO:
Si rende necessario da un lato far rispettare la legge ,ma anche cercare di coinvolgere i ragazzi per affrontare l’argomento da un punto di vista educativo.
Sarebbe opportuno innanzitutto che gli adulti ( docenti e personale ATA) dessero il buon esempio non fumando neppure nelle aree di entrata alla scuola e chiedere ai ragazzi di impegnarsi in una campagna antifumo magari con cartelli di loro creazione o con un laboratorio sul tema durante le prossime giornate di co-gestione.

Mobilità: Veniamo informati che presidente ed vice presidente del nostro comitato sono stati invitati a partecipare a un tavolo per la mobilità indetto dal Comune di Cinisello Balsamo come verifica di metà mandato.
Verranno presentati i dati della nostra survey ed eventuali nuove richieste che verranno raccolte a breve sul nostro sito.
STRAMILANO: l’invito a partecipare come unico gruppo non ha avuto grande risposta perché alcuni ragazzi già avevano aderito come gruppo classe e per la modalità forse poco accurata con cui abbiamo lanciato la proposta.
Saremo più solleciti e precisi il prossimo anno.
Merchandising: la sig.ra Campari ci relaziona in merito al contatto avuto con persona che ha già fornito indumenti sportivi ad altre scuole .Verificata la positività del contatto ora resta da chiedere ai ragazzi con un sondaggio, possibilmente attraverso il loro giornale, se gradiscono la proposta e da valutare la fattibilità dell’iniziativa magari con un progetto che ne preveda la finalità ( per esempio acquisto di un defibrillatore? Attrezzature sportive?altro?) con la dirigente scolastica.

Aggiornamento su elaborazioni statistiche: la sig.ra Tagliabue ci illustra brevemente le statistiche dei voti in forma anonima del primo trimestre, ci informa di averle già consegnate alla dirigente e di volerle affiggere nell’atrio in occasione dei consigli di classe della prossima settimana.
Saranno a breve pubblicate sul nostro sito a disposizione di tutti i genitori.

Varie:
La sig.ra Campari ci aggiorna che la prevista riunione per l’aggiornamento dei BES è stata rinviata a data da destinarsi. Si desidererebbe maggior dialogo su questa tematica.
Il sig.Campanelli ci ricorda che a novembre 2016 scadrà il mandato per la componente genitori nel Consiglio di Istituto pertanto andrà messo a tema nelle prossime riunioni la valutazione per le candidature con pubblicazione sul sito di tale necessità.

Si stabilisce al prossima convocazione per il giorno 9/4/16 e si chiude l’assemblea alle ore 12.30

Condividi su Facebook

Lascia un commento