Verbale riunione CGC del 19 settembre 2015

Condividi su Facebook

La riunione ha inizio alle 9:30.

Presenti i referenti delle varie commissioni e qualche genitore.

  • 1) Saluti e calendario riunioni.

Contestualmente ai saluti, il presidente del Comitato, Armando Ghisalberti, ricorda che per il nuovo anno scolastico  la Scuola avrà un reggente nella persona della professoressa Cocchi, che svolgerà le funzioni di Dirigente scolastico contestualmente all’incarico di Dirigente già ricoperto presso il Centro Scolastico Gadda di Paderno Dugnano.

Da parte del Presidente  del Comitato riunito in assemblea vanno i saluti e gli auguri sia al  Professor Mario Maestri, per il nuovo incarico presso l’Ufficio Scolastico Provinciale, sia alla Professoressa Cocchi, già insegnante e Vicepreside presso il nostro liceo.

Si coglie anche l’occasione per salutare e ringraziare per il loro impegno alcuni membri attivi nel Comitato genitori che sono decaduti dai  loro incarichi a causa dell’uscita dei rispettivi figli dal liceo in seguito al raggiungimento del diploma di maturità: Anna Lina Varetto (già presidente del Consiglio d’istituto) e Luciano Grecchi.

Dopo un primo momento di convivialità si prosegue nella trattazione dei punti all’ordine del giorno.

In particolare Armando porta all’attenzione dell’assemblea il calendario annuale delle sedute  mensili del Comitato: esso è a disposizione di tutti i genitori sul sito del Comitato Genitori. Il prossimo incontro è fissato per il  3 ottobre.

2) calendario per i prossimi impegni istituzionali del Liceo.

In ordine di scansione temporale si ricordano i prossimi impegni del Comitato genitori in merito alle seguenti attività:

  • Presentazione del Comitato Genitori, da parte del presidente Armando Ghisalberti, nel corso della riunione delle classi prime convocata dal Dirigente scolastico per il 23 settembre;
  • attività di supporto alla Commissione Elettorale per l’apertura dei seggi e lo svolgimento delle operazioni relativa alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei  Consigli di Classe che si terranno nel pomeriggio del 15 ottobre 2015;
  • preparazione della prossima seduta del Comitato Genitori del 3 ottobre e dell’Assemblea plenaria  già fissata per il prossimo 7 novembre;
  • preparazione del materiale informativo da distribuire in occasione delle elezioni del 15 ottobre per dare notizia della conferenza del prossimo sabato 28 novembre dal titolo “Nuovi adolescenti alle superiori: compiti evolutivi e compiti di apprendimento” tenuta dall’associazione Minotauro e organizzata a cura del Comitato Genitori (per approfondimento si veda in seguito punto 3) dell’OdG,  relazione Commissione Salute);

Lo scorso anno scolastico si è concluso il primo ciclo completo di una classe nata con il  progetto “2.0”.  In  considerazione di ciò ci si propone di coinvolgere gli insegnanti che hanno portato avanti questo progetto per dare un feed-back sull’esito. Si considera pertanto di calendarizzare anche questo incontro.

3) Relazioni Commissioni.

Salute. Con il supporto di Giuliana, Luisa e Daniela si discute ampiamente dell’incontro che verrà tenuto dall’associazione Minotauro il prossimo 28 novembre (titolo  già riportato al punto 2 all’ODG). L’approfondimento riguarda sia questioni burocratiche, di carattere amministrativo, sia aspetti   organizzativi,   legati al desiderio di dare visibilità all’evento, sia di contenuto con un’anticipazione degli argomenti che verranno trattati e una valutazione dei soggetti che si auspica di coinvolgere nell’evento (genitori e insegnanti del biennio, senza ovviamente escludere qualsiasi soggetto in una diversa fascia di età che sia particolarmente sensibile all’argomento).

In merito al Gruppo di Lavoro per l’Inclusività (GLI) Daniela Campari, che si è offerta di sostituire nel gruppo di lavoro Anna Lina Varetto, riferisce che al momento non ha ancora ricevuto notizia di una imminente convocazione.

-Osservatorio scuola Tramite Massimo Bricchi Proseguono i tentativi per ottenere un incontro congiunto con gli assessori ai trasporti dei comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e  Bresso.

-Mercatini solidali e volontariato. Viene ribadito che il Comitato conferma l‘attività di supporto alla scuola per l’organizzazione dei mercatini di Natale. Si accenna alla possibilità di trasformare la presenza del banchetto tenuto dal Comitato Genitori in una occasione per il sostegno finanziario delle attività del Comitato Genitori (esempio incontro con associazione Minotauro).

Il Tesoriere Teresa Cantarella coglie l’occasione per segnalare che i fondi in carico al Comitato genitori per fare fronte alle iniziative per l’anno in corso ammontano a € 1.381,73

4) Richiesta riorganizzazione commissioni.

Il Presidente del Comitato propone una revisione dell’organizzazione delle nostre Commissioni.

Dopo ampio dibattito si arriva alla seguente definizione:

– Commissione servizi alla scuola, che sovraintende le seguenti attività:

1) Biblioteca;

2) Mercatini solidali e volontariato;

3) Commissione elettorale.

– Commissione ambiente e sicurezza;

– Commissione Salute;

– Commissione servizi tecnici, che sovrintende le seguenti attività:

1) Gestione Web;

2) Statistiche.

– Commissione Osservatorio Scuola;

– Commissione Comunicazione e promozione attività.

5) Raccolta proposte per il nuovo anno.

Sia discute ampiamente della possibilità di dare maggiore visibilità alle iniziative del Comitato genitori, premessa indispensabile affinché i genitori condividano con i membri attivi nel Comitato questa esperienza attraverso una maggiore partecipazione alle sedute mensili.

Si accoglie il suggerimento di utilizzare il sito web per lanciare sondaggi in merito agli argomenti proposti dai genitori.

La seduta si chiude alle ore 12:30 circa.

Condividi su Facebook

Lascia un commento