Verbale Riunione 7 Maggio 2016

Condividi su Facebook

Inizia la seduta presieduta dal sig. Ghisalberti, presidente, e dal sig Bricchi, vice presidente, alle ore 9.30 con la lettura del seguente ordine del giorno

– Saluti del presidente
– Resoconto su eventi dell’ultimo mese
– Rapporti dalle commissioni
– Candidatura per sostituire Daniela Campari alle riunioni del BES
– Partecipazione al Casiragorà
– Presentazione piattaforma per gestione progetti del comitato (ora anche in italiano)
– Varie ed eventuali

La preside, prof.ssa Patrizia Cocchi, e la vicepreside, prof.ssa Augusta Segneri, passeranno nel corso della riunione per illustrarci le modalità di spesa dei Contributi Liberali versati dai genitori e darci maggiori informazioni sull’interessante evento organizzato dalla scuola per il prossimo 31 maggio: il Casiragorà, al quale siamo tutti invitati a partecipare: studenti, docenti, genitori e cittadini della comunità di zona.

  1. Il sig Ghisalberti  procede con i saluti unitamente al  sig.Bricchi  e si inizia l’assemblea ricordando che per il prossimo anno scolastico sarà necessario sensibilizzare i genitori del liceo per dare  disponibilità per ricoprire vari incarichi quali referenti delle commissioni e fornire candidature per la componente genitori al Consiglio di Istituto.
  2. La sig.ra Tagliabue, la sig.ra Somma e il sig. Campanelli tengono una breve relazione in merito al Consiglio di Istituto tenutosi lo scorso 11/4

All’ordine del giorno sono stati trattati i seguenti punti

Comitato di valutazione

per la componente genitori è stata nominata la sig.ra Tagliabue come proposto nella scorsa riunione, la quale ci comunica che a breve verrà convocata la prima riunione della suddetta commissione.

Unitamente al sig.Bricchi sono stati valutati alcuni spunti da proporre come criteri di valutazione che verranno  sviluppati  successivamente alla seduta di insediamento dal comitato stesso.

Progetto PON

 Abbiamo avuto come scuola il finanziamento per il progetto PON (progetto europeo di cui avevamo già parlato in CDI). Sono circa €26.000. Saranno utilizzati per acquistare 10  LIM  ed alcuni pc, notebook, ecc.

Come genitori abbiamo espresso il nostro ringraziamento a quanti si sono adoperati per ottenere tali finanziamenti per il nostro liceo.

Contributi liberali.

E’ stata  confermata la cifra (€120) ed è stata richiesta una presentazione sul loro utilizzo per sensibilizzare le famiglie.

Articolazione Orario scolastico

Il consiglio di Istituto ha deliberato per il mantenimento dello stato attuale: 5 giorni per il linguistico e 6 per classico e scientifico, confermando quanto avvenuto in consiglio docenti.

Si apre un dibattito che mette in evidenza l’esigenza, prima della modifica dell’orario in uso, della rivisitazione  dei programmi scolastici tenendo conto anche dell’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro 

Calendario scolastico

Il consiglio di Istituto  ha deliberato come chiusure facoltative (i tre giorni di autonomia scolastica):

31 ottobre – 7 gennaio – 24 aprile, come consigliato dal collegio dei docenti.

Alcuni genitori iniziano un dibattito proponendo  alcune tematiche che vorrebbero fossero  riportate nel prossimo Consiglio:

Maggiore attenzione alla programmazione di stage all’estero al fine di essere svolti da tutti gli studenti del liceo linguistico.

Pubblicazione delle circolari del sito con maggiore anticipo per consentire ai genitori di avere modo di visionarle.

Richiesta di aggiungere sulla targa esterna anche la dicitura Liceo Linguistico.

Possibilità, avendo gradito l’incontro con la Prof. Provantini, proposto dal nostro comitato, di poterlo ripetere tutti gli anni per favorire l’accoglienza degli studenti e delle famiglie  del biennio a carico della scuola ,magari utilizzando i fondi del contributo liberale.

Proposta di acquisto di materiale o finanziamento di corsi  per i BES

  1. Il sig. Bricchi ci aggiorna brevemente sullo svolgimento presso il Comune di Cinisello di un incontro di valutazione nelle varie realtà scolastiche sul progetto Alternanza Scuola-lavoro: l’esperienza iniziale non sembra soddisfacente ma il Comune si è messo a  disposizione per supportare tale esperienza. Ci informa che sarà anche convocato un tavolo di lavoro Ministeriale per apportare migliorie.
  1. La sig.ra Campari ci aggiorna riguardo alla riunione per l’aggiornamento dei BES : si desidererebbe maggior sensibilità  su questa tematica. Riferisce che per problemi personali non potrà più presenziare a tali riunioni pertanto sarebbe necessario avanzare una nuova candidatura per il prossimo anno scolastico.
  2. Intervengono la Dirigente scolastica prof. Cocchi ,la prof. Segneri e il prof. Galli che dapprima espongono il progetto Casiragorà:

ci informano che verranno svolte in parallelo alcune attività in Auditorium (laboratorio  teatrale ,musica live, premiazioni dei concorsi Ultramonti e Rolandi) e  saranno allestiti alcuni stand con presentazioni di laboratori legati ai progetti scolastici ( mostra lab. Con CERN, video  con SkyTg4 e molto altro). Come genitori siamo inviati a partecipare sia come festanti sia  come protagonisti.

La dirigente si sofferma a relazionarci sulla modalità di spesa dei contributi liberali versati dalle famiglie:

Innanzitutto sono visibili nel programma annuale sotto la dicitura fondi privati e servono ad ampliare l’offerta formativa oltre che a finanziare spese come acquisto di materiale (per es. LIM). Vengono utilizzati per retribuire gli esperti esterni che vengono convocati (consulenti,psicologi)o per il personale (docenti o ATA)per iniziative che si tengono oltre l’orario di servizio.

Inoltre nel nostro POF sono previsti i vari progetti sulla legalità, sulla affettività, sulla sicurezza, sull’igiene mentale, sulla Memoria, sull’orientamento in entrata ed in uscita, sulle certificazione delle lingue straniere, sullo sport( corso di nuoto), sulla biblioteca, sull’informatica (ECDL), sulla cultura ( letteratura ed oltre, racconto per conoscere), sulla eco sostenibilità, sulla educazione alla salute, sulla educazione alla  cittadinanza, sulla bioetica. Vengono proposti dalla nostra scuola corsi di scacchi, di fotografia, laboratori di teatro e musicali (coro), laboratori di scienze ( con CERN), partecipazione a progetti europei  di scambio di studenti, concorsi ( Io partecipo), corsi di riallineamento e potenziamento (peer to peer, corso di diritto), possibilità di volontariato con i Comuni di Cinisello e Sesto.

Alcuni fondi erano stati allocati  anche per il progetto di alternanza scuola-lavoro in attesa dello stanziamento dei fondi del MIUR ( poi stanziati effettivamente).

Come comitato genitori ci impegnamo a darne notizia a tutte le famiglie.

  1. Casiragorà: si decide di presentare la candidatura del nostro comitato.

Alla prossima riunione ,che viene indetta a tale scopo il giorno 28/5, si valuteranno le proposte in merito e i  genitori disponibili. Nel frattempo si lavorerà mediante la piattaforma Trello.

  1. Il sig.Ghisalberti ci presenta la piattaforma Web 2.0 per l’elaborazione di progetti condivisi ”Trello” .

Si stabilisce al prossima convocazione per il giorno 28/5/16 e si chiude l’assemblea alle ore 12.30

Condividi su Facebook

Lascia un commento