Verbale Riunione CGC del 12/12/2015

Condividi su Facebook

Inizia la seduta presieduta dal sig.Ghisalberti, presidente, e dal sig Bricchi, vice presidente, alle ore 9.30 con la lettura del seguente ordine del giorno

  1. Rapporto su ultimo Consiglio di Istituto
  2. Aggiornamento decisioni riguardanti stage e viaggi di istruzione all’estero.
  3. Aggiornamento situazione Cavalcavia, incontri in programma.
  4. Aggiornamento situazione chiusura notturna.
  5. Proposte temi per prossime riunioni.
  6. Varie ed eventuali.
  • Il sig Ghisalberti procede con i saluti e, con il sig.Bricchi e la sig.ra Somma, alla presentazione di un breve rapporto sull’ultimo consiglio di Istituto del novembre u.s.I genitori presenti vengono informati sull’ avvicendamento dei consiglieri per la componente genitori e sulle elezioni per il nuovo presidente e vice presidente :Presidente sig.ra Somma,vicepresidente Sig.Campanelli.La sig.ra Starace resta il genitore membro della giunta ,mentre dopo le dimissioni del sig.Bassi subentrerà come consigliere la sig.ra Tagliabue.

    Vengono brevemente illustrati gli altri punti in ordine del giorno quali i giorni di chiusura prefestivi,gli orari di apertura e chiusura della scuola,le variazioni di bilancio,progetti di Istituto ( presenti in esteso sul sito del liceo), apertura dello sportello di ascolto, tuttavia ci si sofferma sugli argomenti del punto 2 viaggi e stage all’estero,punto 3 e 4 sicurezza e cavalcavia.

  • La dirigente in accordo col Consiglio di Istituto, dopo avere apprezzato il sondaggio del comitato sul parere delle famiglie alla luce dei recenti fatti di cronaca internazionale prima di procedere ad organizzare viaggi di istruzione e stage all’estero, ha deciso di chiedere nuovamente ai docenti accompagnatori e alle famiglie di rinnovare l’adesione a tali progetti .Purtroppo in alcune classi non è stato raggiunta la quota minima di partecipazione e nel prossimo consiglio di istituto verranno discussi solo i progetti che invece l’hanno ottenuta.
  • La dirigente ci ha informato che sono partiti i corsi di formazione per la sicurezza anche per gli studenti. Inoltre ci ha riferito circa la sicurezza dell’istituto e alla richiesta di miglioria per evitare intrusioni soprattutto notturne.Il sig.Bricchi interviene annunciando che a breve il consigliere comunale di Cinisello con delega per l’edilizia scolastica per la Città Metropolitana avrà un colloquio con i tre dirigenti del plesso scolastico e soprattutto che farà un sopraluogo.Segue un dibattito tra i presenti per quanto riguarda la situazione del cavalcavia, alcuni interventi da eseguire in varie aule oltre che la possibilità di installare telecamere e sistemi di allarme.Si prega di far riferimento alla Commissione Sicurezza ( presente il sig.Fumagalli) che stilerà un piccolo rapporto da presentare al responsabile sig.Turone e alla consigliera.

    Sempre per quanto riguarda la sicurezza su richiesta della sig.ra Starace, come portavoce del comitato, la dirigente si è impegnata a valutare la fattibilità di procurare un apparecchio defibrillatore e il personale addestrato al suo utilizzo.

  • Per le proposte di tematiche da affrontare nelle prossime riunioni inizia un dibattito tra i presenti che porta a valutare per le prossime riunioni i seguenti temi:
    • CLASSE 2.0 il sig Ghisalberti si incarica di invitare la Prof.ssa Ippolito, quale responsabile del progetto, a presentare una relazione ai genitori.
    • ANNO DI STUDIO ALL’ESTERO il sig.Ghisalberti propone di indire una riunione per i genitori interessati durante la quale far intervenire studenti e genitori che hanno già partecipato all’esperienza e responsabili di associazioni che già sono note al liceo (Intercultura).
    • STRAMILANO: il sig.Fumagalli propone la partecipazione in qualità di gruppo da parte di studenti genitori e docenti. Si ritiene utile il coinvolgimento dei professori di scienze motorie e nella prossima riunione verranno definiti i particolari
    • GEMELLAGGI con altri licei europei: si valuterà tale proposta individuando un docente e un genitore referente.
    • CORSO DI PRIMO SOCCORSO: potrebbe essere di interesse per studenti e professori ,si è accertata la disponibilità della Croce Rossa a svolgere corsi, andrà valutato se proporlo alla dirigente.
    • LINEA DI ABBIGLIAMENTO (merchandising) con eventuale creazione di un logo: si incarica la sig.ra Campari di preparare un progetto da presentare alla dirigente.
    • PRESENTAZIONE DI UNA PIATTAFORMA WEB PER LE COMUNICAZIONI INTERCOMITATO: si incarica il sig.Ghisalberti di procedere nella prossima riunione a tale presentazione per facilitare le comunicazioni tra genitori e la documentazione di esse.
  • Il presidente ci informa sulla utilità delle newsletter che hanno un crescente utilizzo da parte dei genitori

Si stabilisce al prossima convocazione per il giorno 9/1/16 e si chiude l’assemblea alle ore 12.30

Condividi su Facebook

Lascia un commento