Verbale assemblea plenaria del 7 novembre 2015

Condividi su Facebook

VERBALE COMITATO GENITORI DEL 07/11/2015

Inizia la seduta presieduta dal sig.Ghisalberti,presidente, e dal sig Bricchi,vice presidente , alle ore 9.30 con la lettura del seguente ordine del giorno

 

Saluto del presidente, presentazione programma per il corrente anno scolastico
Presentazione delle nuove Commissioni e loro referenti
Presentazione conferenza del 28 novembre
Invito ai presenti perché diano la loro disponibilità per qualcuna delle Commissioni
Ratifica dei nuovi incarichi da parte dell’Assemblea
Varie ed eventuali.

  • 1) Il sig Ghisalberti procede con i saluti e con la presentazione del programma del comitato per il corrente anno scolastico

Progetto mobilità: ci si propone di ottenere un adeguamento e miglioramento degli orari dei mezzi pubblici afferenti al plesso scolastico e di una tariffa più consona ( biglietto unico per le varie provenienze)

Progetto salute: conferenza del 28/11 proposta ai docenti e genitori e finanziata dal comitato

Progetto ambiente e sicurezza: si continuerà a proporre modalità per la adeguata apertura e chiusura dei cancelli del plesso ed a sollecitare gli enti preposti alla manutenzione e sicurezza del cavalcavia pedonale antistante il plesso.

Progetto annuario scolastico:si continuerà, d’accordo con la dirigenza scolastica, a valutare fattibilità della redazione da parte dei ragazzi di un annuario che relazioni le attività svolte durante l’anno probabilmente inserito anche nel progetto alternanza scuola lavoro previsto dalla legge di recente approvazione.

Progetto socializzazione delle famiglie: proposte di eventi ( cene? Gare podistiche?) che facilitino la conoscenza delle famiglie

 

Segue un dibattito coi genitori presenti su varie tematiche:

Esigenza di maggiore dialogo coi docenti durante i consigli di classe ( attualmente strutturati in 20 minuti tra docenti + 40 minuti con genitori e alunni)ritenuti dai presenti assolutamente insufficienti.

Necessità di una maggiore chiarezza da parte della dirigenza sui progetti relativi alla alternanza scuola lavoro che dovranno iniziare a breve ( richiesta di una assemblea rivolta ai genitori delle classi interessate)

Richiesta di una nuova targa esterna che comprenda anche il liceo linguistico

Richiesta di un maggior rispetto delle norme vigenti per il divieto di fumo nei locali pubblici.

Segnalazione di atti vandalici messi in opera da estranei che si sono introdotti nella scuola durante una notte: verrà scritta una dettagliata relazione da parte dei genitori della classe coinvolta affinchè il presidente e i referenti della commissione sicurezza possano interagire con la dirigente.

 

 

 

  • 2) I referenti delle commissioni presenti relazionano in merito ai recenti sviluppi ed in particolare:

La sig.ra Luchessich ( Educazione alla salute) chiede di diffondere il più possibile la notizia della conferenza che si terrà il 28/11 con relatori dell’ associazione il Minotauro sia tra i genitori, con comunicazione ad hoc attraverso i rappresentanti di classe, sia con i docenti tramite la Prof.Segneri ,sia mediante sito del liceo e dei genitori.

La sig,ra Campari ( Educazione alla salute ), in quanto eletta genitore rappresentante riferisce brevemente quanto emerso nella riunione, svoltasi lo scorso mese, del Gruppo di Lavoro per Inclusione ed in particolare l’interesse dei docenti per gli strumenti da lei suggeriti ( siti e libri per studenti affetti da dislessia ed altri disturbi dell’apprendimento)

Sig. Sanfratello ( Comunicazione e statistiche) chiede ai presenti se vi è interesse a redarre le statistiche dei voti finali dello scorso anno scolastico e dopo parere positivo della assemblea si impegna a contattare la Dirigente scolastica per sottoporle tale richiesta.

Sig.Bricchi e Ghisalberti ( Osservatorio scuola ) ci riferiscono che il tavolo di lavoro per la mobilità verrà indetto per il mese di dicembre e se necessario verrà indetto un nuovo sondaggio tra gli studenti.

  • 3) Si procede alla ratifica degli incarichi :

Si confermano il presidente ed il vice presidente rispettivamente Sig Ghisalberti e sig.Bricchi.

Si decide , per mancanza di tempo, di stilare un elenco delle commissioni coi referenti che vengono confermati ( verrà chiesta conferma successiva agli assenti) da inviare tramite newsletter ai rappresentanti di classe per darne ampia diffusione e richiedere l’adesione a tutti i genitori.

 

Si stabilisce al prossima convocazione per il giorno 12/12 e si chiude l’assemblea alle ore 12.30

Condividi su Facebook

Lascia un commento