Seminario docenti e genitori: Compiti evolutivi e compiti di apprendimento

Condividi su Facebook

Il Comitato Genitori Casiraghi invita i genitori e i docenti dei bienni dei Licei Classico, Linguistico e Scientifico G. Casiraghi a partecipare al Seminario dal titolo:

“Nuovi adolescenti alle Superiori: compiti evolutivi e compiti di apprendimento”
Sabato 28 novembre 2015 dalle 9.30 alle 11.30.
Auditorium del Complesso Scolastico Parco Nord.
Relatrice: Dott.ssa KATIA PROVANTINI.

L’ingresso degli adolescenti nella Scuola Media Superiore segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta ed implica necessariamente una serie di adeguamenti identificativi, comportamentali e di esercizio dei ruoli che investono figli, genitori ed agenzie educative.
Gli adulti, genitori ed insegnanti, chiamati ad affiancare e sostenere il cambiamento, pur consapevoli dei propri obiettivi, si trovano spesso davanti ad ardui problemi di comprensione e a difficili scelte di intervento.

Dal bisogno condiviso emerso all’interno del Liceo Casiraghi, nasce l’iniziativa del Comitato Genitori che desidera promuovere uno spazio di incontro tra genitori ed insegnanti del biennio, al di fuori delle occasioni istituzionali programmate.

Il tema è stato affidato al MINOTAURO, Istituto di Analisi dei Codici Affettivi, formato da psicologi e psicoterapeuti che da 30 anni operano nell’area metropolitana promuovendo attività di ricerca, prevenzione, formazione e sostegno di ruolo rivolte a tutti i componenti dell’Istituzione Scolastica e ai genitori.
Il Seminario sarà condotto dalla Presidente del Minotauro, Dott.ssa Katia Provantini.

Si tratta di una straordinaria occasione di confronto ed apprendimento per un’alleanza costruttiva.
Non mancate.

Comitato Genitori Casiraghi

* l’immagine di testa è la riproduzione di un disegno di Folon http://fondationfolon.be/agence-de-voyages-imaginaires/

Condividi su Facebook

Lascia un commento