Resoconto incontro Associazione CG di Sabato 6 Aprile 2019

Condividi su Facebook

Sabato 6 Aprile si è tenuto l’abituale incontro mensile dell’associazione Comitato Genitori del Liceo Casiraghi, aperto alle ore 8.40 dal presidente Massimo Bricchi che ha iniziato la seduta con un breve resoconto degli argomenti trattati nell’ultimo Consigli d’Istituto

Ultimo CDI

  • Deliberati gli stages per il prossimo anno le liceo linguistico: Tutte mete diverse (Siviglia, Valencia, Oxford, Edimburgo,…) si segnala una eccessiva frammentazione dei progetti rispetto alle località presecelte dalle varie classi, si rinnova la richiesta del comitato genitori per concentrare l’offerta per cercare di ottenere un abbassamento dei costi, che sono a carico delle faglie.
  • 2 Classi seconde del linguistico non hanno presentato in tempo il progetto, una in particolare per problemi comportamentali; Quindi non faranno lo stage in Settembre, verrà valutato nel corso dell’anno prossimo la possibilità di far recuperare lo stage (se ci saranno le condizioni) nella seconda parte dell’anno (considerando che lo stage per il liceo linguistico fa parte del Piano di Offerta Formativa).
  • Contributi per gli stage: adottato il criterio di mettere a disposizione 5000 euro, per le famiglie che ne faranno richiesta, considerando come ambito 3 fasce ISEE 5000/10000/15000 euro.
  • Per il prossimo anno si prevede di estendere il contributo anche per il progetto FIRST, stanziando ulteriori 5000 euro per questo scopo.
  • Adeguamento prezzi bevande calde: il gestore ha chiesto di adeguare i prezzi; esempi di adeguamento: caffè da 27 a 31 cent; Il consiglio ha chiesto di subordina l’aumento alla introduzione di contenitori in bio plastica.
  • Nuova Maturità: la circolare definitiva è uscita una decina di giorni fa, la scuola ha attivato uno sportello pomeridiano per sostenere i prossimi maturandi nell’affrontare al meglio il nuovo modello di maturità. I temi su cui verterà lo sportello copriranno anche alternanza scuola/lavoro e cittadinanza, introdotti dalla riforma,

 

Penultimo CDI

  • E’ stato attivato il progetto Cambridge a fronte delle tantissimi richieste pervenute sian in fase di preiscrizione che di iscrizione definitiva (75 adesioni confermate), quindi dall’anno scolastico 2019/20 verranno attivate 3 sezioni di prima con la metodica Cambridge, che si basa su una adesione minima di 2 anni + possibilità di rinnovo per i successivi 2 (la metodica si completa su un ciclo di 4 anni).
  • E’ stato attivato il progetto Biomedicale, quindi dall’anno scolastico 2019/20 verranno attivate 2 sezioni di prima scientifica con indirizzo biomedicale.

 

L’incontro prosegue poi con i seguenti argomenti

Manutenzione Edificio

La città metropolitana permane in uno stato si mancanza di fondi, se non per interventi di tipo straordinario. Si riproverà a contatttare i sindaci delle città su cui insiste l’instituto per chiedere interventi di miglioramento delle strutture e del parco.

 

Statistiche su risultati del 1° Quadrimestre

Sono state completate le classifiche, che verranno condivise nei prossimi giorni

 

Varie

  • Dal prossimo anno la dirigenza dell’istituto sarà vacante, quindi si ipotizza che arriverà un dirigente “di ruolo”, con il quale poter impostare dei progetti a medio termine, contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi 5 anni, dove gli avvicendamenti sono stati continui ogni anno.
  • E’ stata approvata la legge sul terzo settore, che rivede la normativa delle associazioni, noi per adeguarci ci inquadreremo come associazione socio-culturale, dovremo quindi aggiornare il nostro statuto ed a quel punto saremo pienamente operativi come associazione. Verrà organizzato un evento d ilancio ed associazione entro la fine dell’anno scolastico.

 

Prossimo incontro

Sabato 1 Giugno 2019

Condividi su Facebook

Lascia un commento